I Russi Comprano Casa in Italia
Здравствуйте: ecco le difficoltà partono da qui. Un semplice ciao viene pronunciato così: zdravstvuìtie! Se riesci a ripetere correttamente questa parola, sei già a buon punto, ma gli ostacoli non sono finiti qui. Oltre alla barriera linguistica, scritta e orale, ci sono differenze di mentalità, di atteggiamento, in generale di cultura, che è necessario conoscere bene per poter avviare una relazione commerciale.
Un buon traduttore può facilmente abbattere il problema lingua, ma come conciliare gli usi e le abitudini di due popoli, quello italiano e quello russo, così diversi?

I RUSSI COMPRANO CASA IN ITALIA
E' evidente a tutti che sempre più russi stiano comprando casa in Italia. Le statistiche parlano chiaro.
Nel 2010 l'Italia è arrivata al 3° posto tra i paesi preferiti dagli investitori russi, dopo la Bulgaria e la Spagna. Considerando solo gli immobili di lusso con valore oltre 3 milioni di euro, l’Italia si posiziona addirittura al 2° posto, subito dopo Londra.
Nel 2009 la classifica vedeva per prima la Bulgaria, seguita da Spagna, Turchia, Stati Uniti e Stato d'Israele. L’Italia si era classificata solo al 6° posto con il 5,8%.
La crescita d'interesse per il nostro paese risulta quindi molto evidente.

LE REGIONI ITALIANE PIU' AMATE DAI RUSSI
Nella maggior parte dei casi, i russi sono alla ricerca di immobili di prestigio nelle zone più rinomate del nostro Bel Paese: Sardegna (in particolare Costa Smeralda), Liguria (Sanremo, Santa Margherita Ligure, Portofino), Toscana (Forte dei Marmi), Lombardia (lago di Como, Garda e Maggiore), ma non disdegnano la riviera romagnola, le Dolomiti, la zona di Napoli e la Calabria (soluzione low-cost). In generale amano il bel mare, che manca nel loro paese.

VILLE E ATTICI DI LUSSO: LA SOLUZIONE PIU' RICERCATA
La ricerca si orienta su grandi ville di lusso pieds dans l’eau, prestigiosi attici in villa, o immobili nuovi ben rifiniti e dotati di grande giardino per garantire una certa privacy.
L’investimento è sempre di qualche milione di euro, fino ad arrivare alle decine di milioni per le ville più esclusive della Costa Smeralda o di Portofino.

GLI ACQUIRENTI
Gli acquirenti sono generalmente imprenditori, politici o top manager intorno ai 40-50 anni con tanto di yacht e aereo privato, che scelgono l’Italia perché offre le migliori garanzie di un investimento sicuro, che si rivaluti nel lungo periodo e che piaccia alla famiglia. Non tutti i russi sono pronti a spendere svariati milioni di euro, infatti in forte ascesa è anche la borghesia, interessata al bi-trilocale sul mare da 300.000 eur; sostanzialmente la tipica seconda casa dove passare le vacanze estive.

LA TRATTATIVA E LE RICHIESTE
Il processo d’acquisto adottato dai russi è alquanto diverso rispetto a quello italiano. I magnati delegano la segretaria per la ricerca dell’immobile, senza però essere autorizzata a fornire più di tante informazioni. I piccoli e medi investitori invece ricercano casa direttamente via internet, o tramite agenzie russe specializzate nel mercato italiano, di cui però non si fidano (in Russia non esiste neppure un albo degli agenti immobiliari).
Quando comprano però i russi lo fanno con cognizione di causa, dopo aver opportunatamente confrontato i prezzi, visitato decine di immobili, proprio per convincersi che sia la scelta giusta.

Spesso le richieste non sono facili da soddisfare; gli spazi in Italia non sono così grandi come in Russia. Non è raro ricevere richieste per ville con ettari di terreno in piano sul promontorio di Portofino, come se si parlasse della Toscana.

Il mercato immobiliare italiano offre le giuste garanzie per un investimento sicuro in immobili lussuosi, spesso vicini al mare, che si rivalutano nel tempo. Al tempo stesso i russi apprezzano sempre più il Bel Paese, ma a determinate condizioni. E’ arrivato il momento di cogliere questa opportunità!

Vuoi vendere casa ai russi? Pubblica il tuo annuncio.


Articoli correlati:
    >> Otto segreti per vendere casa  dettagli >>
    >> Come vendere casa ai russi  dettagli >>
    >> I Russi Comprano Casa in Italia  dettagli >>
    >> Vendere Immobili ai Russi: Ostacoli e Criticità  dettagli >>
    >> Vendere casa agli stranieri: consigli ed approfondimenti  dettagli >>
    >> L'importanza della fotografia nella vendita immobiliare  dettagli >>
    >> Come scrivere un annuncio immobiliare per vendere online   dettagli >>

In Primo Piano
Ricerca
Tipologia:
Località:
Prezzo EUR:
Dimensione m2:
Rif:
Vendere ai Russi
Vuoi proporre il tuo immobile solo a selezionati clienti russi?  Leggi come Vendere Casa ai Russi
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato su tutti i nuovi immobili in vendita