Chi siamo?
Siamo un'agenzia immobiliare internazionale, o per meglio dire
un'agenzia che tratta immobili di prestigio in Italia proponendoli in vendita al mercato estero.
Utilizziamo il web per entrare in contatto con venditori italiani e, soprattutto, con migliaia di potenziali acquirenti stranieri (soprattutto russi
www.luxuryvillaitaly.ru)
Ma non siamo solo un'agenzia virtuale.
Sappiamo benissimo che il rapporto diretto è molto importante, in particolar modo per chi non ha molta familiarità con le moderne tecnologie. Per questo motivo
abbiamo aperto un negozio nel centrissimo di Milano, la città che in questi ultimi anni ha visto dapprima nascere e poi crescere la nostra agenzia immobiliare internazionale.
Il fatto che il capoluogo milanese sia la nostra località di riferimento non significa però che ci limitiamo a trattare esclusivamente immobili dell'area metropolitana,
il nostro raggio d'azione è molto più ampio: Lombardia, Liguria, Toscana, Sardegna.
Ora mi spiego meglio.
- Il nostro raggio di azione
- Parliamo italiano, russo e inglese
- Il negozio in centro a Milano
- Lavoriamo con clienti stranieri
- Trattiamo immobili di prestigio
- La Due Diligence: un obbligo irrinunciabile
- Come vendere un immobile all'estero
- Conclusione
1. Il nostro raggio d'azione
Siamo in grado di vendere immobili che si trovano in ogni angolo d'Italia, ma il saper vendere implica anche un'approfondita conoscenza del territorio.
Visto che trattiamo con clienti stranieri, è logico che essi, prima di acquistare, pongano domande di ogni genere riguardo la località in cui si trova l'immobile.
Vogliono sapere le caratteristiche del clima, il tipo di qualità di vita ci si debba aspettare, i servizi disponibili in zona (banche, negozi, centri commerciali, ristoranti), gli eventi e le manifestazioni che si tengono, la possibilità di trovare personale disponibile a prendersi cura dell'immobile nei periodi di assenza e non mancano neppure quesiti che riguardano la sicurezza (incidenza di furti, vandalismi).
Ciò ci ha portato a specializzarci nelle vendite immobiliari proprio nelle regioni e nelle aree che conosciamo personalmente, perché vi abbiamo comprato casa, viviamo stabilmente oppure trascorriamo i periodi di vacanza: Milano e i suoi laghi (Como, Garda, Maggiore), Liguria, Sardegna e Toscana.
2. Parliamo italiano, russo e inglese
Per comunicare con gli investitori stranieri è necessario conoscere le lingue. Ovvio!
Per questo motivo abbiamo selezionato con cura il nostro personale e oggi il nostro team è composto esclusivamente da persone che, oltre all'italiano, parlano e scrivono in inglese e russo con competenza simile a chi è madrelingua.
Grazie alla grande preparazione linguistica del nostro personale riusciamo a gestire perfettamente le comunicazioni telefoniche e la corrispondenza con i potenziali investitori esteri.
Siamo in grado di accompagnarli durante le visite fornendo loro tutte le informazioni che richiedono e possiamo assisterli fino al momento della firma dell'atto di compravendita davanti al notaio.
Anzi … aiutiamo gli acquirenti stranieri anche dopo l’acquisto.
3. Il nostro negozio in centro a Milano
Un'agenzia immobiliare internazionale deve essere presente sul web. Questo è ovvio. Ma la sola rete non è sufficiente.
Quello di cui c'è bisogno, al di là dei contatti virtuali, è anche il contatto personale, per cui
abbiamo deciso di aprire un negozio con vetrina nel centro di Milano.
Dove?
In Via Verdi 5, a due passi dal prestigioso teatro Alla Scala e da Piazza Duomo.
Una location strategica.
Infatti ci troviamo nel centro storico, proprio dove si trovano a passeggiare ogni giorno i turisti attratti dalle vetrine, che nel nostro caso espongono immagini di immobili prestigiosi.
4. Lavoriamo con clienti stranieri
Allacciare rapporti con acquirenti stranieri non è semplice e soprattutto non è semplice riuscire a concludere con successo le trattative.
Non ci sono solo le difficoltà linguistiche, difficoltà che noi abbiamo tranquillamente superato dotandoci di personale internazionale, ma ci sono anche i problemi che riguardano la lontananza, la mentalità e la diversa legislazione per quel che riguarda la compravendita di immobili.
La maggior parte dei contatti con clienti stranieri avviene tramite internet; solo alcuni entrano nel negozio e concordano una visita da farsi nell'immediato. E' pertanto chiaro che l'interessamento per l'acquisto di un determinato immobile nasce esclusivamente sulla base delle immagini che possono vedere nel nostro sito.
Proprio per valorizzare al massimo le proprietà, ci affidiamo
a fotografi professionisti per la realizzazione di book fotografici.
5. Trattiamo immobili di prestigio
Lo dice il nome stesso della nostra agenzia immobiliare internazionale:
LuxuryVillaItaly.
Ciò significa che
gli immobili che trattiamo sono esclusivamente di prestigio. Non è detto che siano ville, possono essere altrettanto di prestigio appartamenti in palazzi d'epoca, in dimore storiche, ma anche in complessi moderni e dotati di ogni sorta di servizi.
Si tratta perciò di immobili di valore alto.
I potenziali compratori esteri hanno budget decisamente più elevati rispetto alla media italiana.
Trattare budget di questo tipo implica una maggiore attenzione da parte di noi intermediari.
La maggiore capacità di spesa da parte degli stranieri non significa che essi siano disposti a comprare qualsiasi casa a qualsiasi prezzo. I loro sono acquisti oculati e prima di concludere vogliono essere certi che la cifra richiesta corrisponda al valore di mercato e non sia stata gonfiata approfittando della loro scarsa conoscenza del settore immobiliare italiano.
Proprio perché abbiamo maturato una buona conoscenza del mercato, siamo in grado di capire fin da subito quanto interesse può suscitare un determinato immobile.
Gli investitori esteri preferiscono di gran lunga acquistare case o appartamenti che non abbiano bisogno di lavori di ristrutturazione. Cercano immobili già perfetti sotto ogni punto di vista e il motivo è facilmente comprensibile: non è semplice occuparsi di una ristrutturazione vivendo a migliaia di chilometri di distanza.
Sono poi altrettanto attenti sia alla privacy, sia ai servizi disponibili in zona.
Non amano dunque gli sguardi indiscreti, ma non cercano certo una casa in mezzo al nulla: vogliono avere a pochi minuti d'auto servizi come negozi, banche, ristoranti.
Vuoi pubblicare il tuo annuncio immobiliare e raggiungere VELOCEMENTE una clientela straniera [selezionata ed esclusiva]?
Prepara foto, descrizione e clicca qui per pubblicare
6. La due diligence: un obbligo irrinunciabile
Quando un cliente straniero si convince dell’acquisto di una casa in Italia, intende farlo
SUBITO!
E ciò significa che noi, agenzia immobiliare internazionale, non possiamo tergiversare: raccogliamo una proposta irrevocabile di acquisto, solitamente valida per 7 giorni.
Pertanto, il venditore ha poco tempo per valutare la proposta. Questo è il motivo per il quale:
quando pubblichiamo un annuncio di vendita, vogliamo avere la certezza che quell'immobile sia veramente vendibile e lo sia subito!
Ciò che spesso può prolungare i tempi di una vendita è
l'incompletezza della documentazione che riguarda l'immobile.
Le normative attualmente vigenti prevedono che per stipulare un atto di vendita immobiliare occorra una documentazione piuttosto corposa. Non bastano gli atti che provano che il venditore sia il legale proprietario dell'immobile, occorrono anche le attestazioni della conformità urbanistica e catastale e la certificazione energetica.
A questo punto è chiaro che una agenzia immobiliare, a maggior ragione se internazionale, ha il dovere di verificare che la documentazione sia completa.
7. Come vendere un immobile all’estero
Nel momento in cui ci proponiamo in vendita un immobile di prestigio, noi stabiliamo il suo
indice di vendibilità.
Si tratta di compilare la scheda di acquisizione immobiliare in cui inseriamo tutti i parametri da prendere in considerazione perché esso risulti appetibile per gli acquirenti stranieri e non.
Sono oltre 50 gli aspetti che andiamo ad analizzare e non riguardano solo lo stato dell'immobile, ma anche la sua posizione, il tipo di vicinato, la comodità ai servizi, ecc.
Grazie all'indice di vendibilità, il venditore può dunque sapere subito quali siano le possibilità di riuscire a vendere in tempi brevi e quali siano le criticità che riguardano l'immobile.
Si tratta di un atto di trasparenza nei confronti del venditore, affinché si renda conto che non sempre è sufficiente proporre una bella casa per riuscire a venderla in fretta. Ci sono tanti aspetti che influiscono sulla sua vendibilità ed è giusto esserne a conoscenza.
Vuoi pubblicare il tuo annuncio immobiliare e raggiungere VELOCEMENTE una clientela straniera [selezionata ed esclusiva]?
Prepara foto, descrizione e clicca qui per pubblicare
Indice di vendibilità e poi?
Una volta stabilito quanto sia facile o difficile vendere l’immobile, inizia il nostro vero lavoro di promozione.
È necessario dare la massima visibilità all’annuncio (ovviamente anche tradotto in inglese e in russo) e quindi iniziamo con il pubblicarlo sui nostri siti,
www.luxuryvillaitaly.com e
www.luxuryvillaitaly.ru, quest'ultimo in lingua russa.
Si tratta di siti sui quali abbiamo investito molto, impegnandoci per ottenere un
ottimo posizionamento naturale all'interno dei motori di ricerca. Il posizionamento naturale, ovvero non quello a pagamento, ci ha permesso di non dipendere interamente dalla pubblicità e dai dai portali stranieri.
I nostri siti hanno conservato una certa indipendenza e ci hanno consentito di sviluppare un grande database in cui abbiamo profilato
decine di migliaia di clienti iscritti alle nostre newsletter.
Quale pubblicità viene dunque data al tuo annuncio?
L’annuncio non solo viene pubblicato sui nostri siti, ma anch'esso viene profilato e quindi, attraverso le newsletter, viene data notizia della sua pubblicazione ai clienti che possono essere interessati a un immobile con quelle determinate caratteristiche.
E non finisce qui.
Come dicevamo in precedenza, l’annuncio compare anche sui
maggiori portali internazionali e, in più, grazie alla nostra fitta rete di collaborazioni con
agenzie immobiliari internazionali presenti sui territori esteri, facciamo in modo che l’annuncio compaia anche fisicamente nelle vetrine dei loro negozi.
8. ... in conclusione
Russo, inglese ed italiano ci consentono di entrare in contatto tutti i giorni con una clientela selezionata e prestigiosa: gli stranieri.
E per noi, vendere agli stranieri significa essere LASER: poche visite, altamente qualificate.
Questo il motivo per il quale proponiamo immobili ben fotografati, pronti per essere venduti “oggi” e vissuti “domani”.