I laghi più grandi della Lombardia: Garda, Como e Maggiore
Se una vacanza e un soggiorno su un lago con i suoi magnifici paesaggi è ciò che hai sempre sognato, la regione settentrionale d'Italia, ovvero la Lombardia, è il luogo ideale per farlo.
La Lombardia conta circa 40 laghi e numerosi piccoli specchi d'acqua, che offrono una combinazione unica di attrazioni e natura incredibile.
Paesaggi incantevoli con ville ornate in riva al lago, caratteristici borghi ricchi di storia con strade colorate, molti luoghi per praticare attività sportive, sia sui laghi stessi che sulle montagne circostanti e nelle zone limitrofe....
Questi sono i laghi della Lombardia!
I laghi più grandi e famosi della Lombardia sono il Lago di Garda, il Lago di Como e il Lago Maggiore.
Scopriamo di più su ciascuno di essi...
Lago di Garda
È il lago più grande d'Italia. I suoi paesaggi pittoreschi sono stati ammirati e cantati da scrittori famosi come Dante Alighieri, Catullo, Byron, Goethe e Stendhal.
Intorno al lago si trovano città incantevoli come Sirmione, Desenzano del Garda, Riva del Garda, Limone sul Garda, Gardone Riviera e Salò.
Sul Lago di Garda ce n'è per tutti i gusti. È l'ideale sia per gli amanti delle cittadine pittoresche e tranquille sia per chi cerca divertimento o attività sportive. Inoltre, questo lago offre molte attività e luoghi per le famiglie con bambini, come spiagge lacustri, sorgenti termali, parchi di divertimento.
Rispetto ad altri grandi laghi del Nord Italia, una caratteristica delle proprietà del Lago di Garda è il maggior numero di nuove costruzioni moderne.
Lago di Como
Questo lago è il più popolare e si può anche dire “alla moda” tra i turisti. Qui sono stati girati episodi dei film “James Bond” e “Guerre Stellari”, i proprietari delle ville sulle rive di questo lago sono celebrità di livello mondiale, e lungo la costa ci sono molte ville-museo storiche con giardini profumati.
Il lago di Como è il più vicino a Milano, ma le strade tra le città del lago sono piuttosto tortuose.
Le sponde di Como, uno dei laghi più profondi d'Italia, ospitano famose ville storiche (la maggior parte delle quali sono musei con splendidi giardini) come: Villa Balbianello a Tremezzina, Villa d’Este a Cernobbio, Villa Monastero a Varenna, Villa Serbelloni a Bellagio, Villa Carlotta a Tremezzo, Villa Melzi a Bellagio e Villa Passalacqua a Moltrasio.
Il lago è perfetto per gli sport acquatici, il trekking, l'equitazione, la mountain bike, il golf (ci sono 7 campi da golf nelle vicinanze) e semplicemente per rilassanti passeggiate lungo il lago in una bella giornata di sole.
Lago Maggiore
Il Lago Maggiore si trova nell'abbraccio della catena montuosa alpina ed è quindi noto per il suo clima mite e per i suoi paesaggi di incredibile bellezza. Il lago si trova sulle sponde del Piemonte, della Lombardia e della Svizzera italiana.
Il Lago Maggiore è lungo 65 chilometri. È il secondo lago più grande dopo il Garda e dista solo 90 chilometri da Milano.
Lungo il Lago Maggiore fu subito realizzata una buona e comoda strada. Ben presto la ricca nobiltà, incantata dal clima e dalla natura, venne qui. A coloro che amano gli edifici classici ed eleganti e le belle ville decorate, ma che non amano le strade strette e decorate come a Como, consigliamo di prestare attenzione al Lago Maggiore.
È uno dei laghi più belli per la navigazione a vela e nelle vicinanze ci sono molti ottimi campi da golf.
Nel corso dei secoli, il Lago Maggiore ha cambiato più volte i suoi padroni e i suoi confini nazionali. È definito il più barocco, il più mistico.
L'atmosfera aristocratica e ricca di storia, il verde lussureggiante e profumato e il clima piacevole per la maggior parte dell'anno, hanno trasformato il Maggiore in uno di quei luoghi di livello prestigioso, dove si desidera rilassarsi e vivere.
Quali sono le località più famose di questo lago?
- Arona - È una graziosa cittadina turistica che vive una vita intensa tutto l'anno. È particolarmente amata dai turisti francesi e tedeschi, e nei fine settimana i “milanesi” vengono ad Arona in famiglia. La lunga via principale, Corso Cavour, è ricca di negozi alla moda e offre sempre uno shopping interessante.
- Angera - Sulla sponda opposta si erge il maestoso guardiano muto della città di Angera, l'antico Castello di Rocca. È considerato uno dei principali e ben conservati luoghi di interesse dell'intero Maggiore. Il parco del castello è stato trasformato in parco pubblico e al suo interno si trova uno dei più grandi musei di bambole antiche d'Europa. Nel complesso, Angera è una città molto piacevole, tranquilla e accogliente, con un'infrastruttura ben sviluppata.
- Stresa - È la città più elegante e lussuosa della costa Maggiore, situata ai piedi del pittoresco monte Mottarone. Un paio di secoli fa Stresa era prediletta dalla ricca aristocrazia europea, che vi costruì molte ville lussuose con giardini e parchi verdi e curati. Oggi, ville come Villa Ducale sono probabilmente alcuni dei più grandi gioielli della città. Un ricordo aristocratico del passato storico di Stresa è il suo fiore all'occhiello gastronomico: le margheritine, un biscotto di pasta di sabbia creato da un pasticcere locale alla fine del XIX secolo in onore della futura regina e duchessa Margherita di Savoia. Un ulteriore motivo per visitare Stresa sono le Isole Borromee, che si trovano nelle vicinanze!
- Le Isole di Borromeo - Si trovano a soli 500 metri da Stresa. Si tratta di un arcipelago composto da 5 isolotti che nel XVII secolo attirarono l'attenzione della nobiltà milanese, ovvero la famiglia Borromeo. Le isole sono l'Isola Bella, l'Isola Madre (la più grande dell'arcipelago, dove è stato costruito un palazzo e creato un bellissimo giardino all'inglese), l'Isola dei Pescatori (dove si trovano un paio di romantici alberghetti), lo Scoglio della Malghera, detto anche “Isola dell'Amore”, e l'Isolino di San Giovanni.
- Verbania - È il capoluogo della provincia ed è una delle località più belle dell'intera sponda del Lago Maggiore. Verbania è situata in un'area piuttosto estesa lungo il lago e di fronte alla città di Stresa. Parchi lussuosi e verdeggianti, magnifiche ville e palazzi storici e un'atmosfera rilassante: tutto questo si trova qui. Ogni anno gli amanti della letteratura, della musica classica e della pittura vengono a Verbania per il Festival dell'Arte. I viaggiatori rimangono incantati da Villa Taranto con il suo immenso e bellissimo giardino botanico. Affascinanti sono anche la Chiesa di Madonna di Campagna del XVI secolo, Palazzo Dugnani e la bellissima Villa Giulia con il suo pittoresco giardino all'inglese.
Stresa, Verbania, Angera, Arona... queste aristocratiche ed eleganti cittadine circondate da bellezze naturali sono il luogo ideale per una vacanza o un soggiorno permanente sul Lago Maggiore.
Cosa bisogna sapere prima di acquistare una proprietà sui laghi
La posizione
I laghi della regione Lombardia sono diversi tra loro.
Parlando dei tre principali - Como, Garda e Maggiore - possiamo dire che Como è uno dei laghi più popolari, con un gran numero di ville storiche e strade decorate lungo il suo corso, Garda - il lago più grande d'Italia, è amato dalle famiglie con bambini e qui si trovano più spesso edifici moderni, Maggiore - un lago con ville storiche decorate, un po' più lontano da Milano rispetto al popolare Como, ma le strade lungo il lago sono più dirette.
Inoltre, le stesse città lacustri possono essere più o meno vivaci o turistiche.
Detto questo, devi fare una ricerca sulla zona o consultare l'agente immobiliare prescelto per trovare la località più adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Inoltre, non dimenticare che si tratta di un investimento, che in caso di rivendita o affitto dovrebbe essere interessante.
E un'altra componente importante: è auspicabile che sia comodo per te raggiungere la proprietà, e se hai intenzione di affittare l'immobile, la posizione comoda in un luogo popolare giocherà un ruolo positivo.
Quando si acquista una casa, devi renderti conto che un immobile in riva al lago o che si affaccia su un lago ha già un prezzo più alto rispetto a un immobile che non ha queste caratteristiche.
Nella valutazione del valore della proprietà entrano in gioco fattori come la località, la storia e le condizioni dell'immobile, le dimensioni e le caratteristiche del terreno e della villa o dell'appartamento vicino al lago, le proprietà vicine, la qualità dell'acqua, il tipo e le dimensioni del lago, la privacy, la vicinanza ai servizi e l'accesso alle autostrade, ecc.
Condizioni della casa
Vivere su un lago è fantastico. Ma ci possono essere anche dei piccoli inconvenienti.
L'umidità dell'aria, le condizioni atmosferiche create dal lago e l'innalzamento e l'abbassamento del livello dell'acqua possono causare il deterioramento della proprietà.
Se l'immobile non è in buone condizioni con una manutenzione regolare - la vicinanza al lago, la presenza di umidità nell'aria, la presenza di insetti - può influire sulle sue condizioni (ad esempio le strutture in legno o metallo).
È quindi consigliabile analizzare le condizioni attuali della casa prima dell'acquisto e capire come prendersi cura della futura proprietà.
Posizione e direzione della casa
Se vivi su un lago, potrebbe essere importante sapere quanto è soleggiata la zona, dove sorge il sole e da quale lato ammirerete il tramonto.
La casa è illuminata dalla luce del sole al mattino o al pomeriggio?
Quanto inciderà il vento del lago sul godimento della proprietà e sul costo del riscaldamento?
Ottenere informazioni sul lago
Ecco alcune domande da porre quando si acquista una proprietà fronte lago:
- Quanto è facile raggiungere la spiaggia? È consentito nuotare nel lago e dove?
- Com'è il fondo e la riva del lago: è roccioso, sabbioso o fangoso?
- Quanto è “attivo” il lago in ogni stagione?
- Quali sono le offerte ricreative del lago: canottaggio, pesca, nuoto, snorkeling, sci d'acqua, kayak, caccia agli uccelli acquatici, ecc. Alcuni laghi sono più adatti ad alcune attività rispetto ad altri.
- Ci sono animali selvatici sul lago che potrebbero rendere scomoda la vita sul posto?
- Il lago mantiene il livello dell'acqua o si alza/abbassa a seconda della stagione?
- Ci sono divieti sul lago o nel comune della proprietà che vi piace?
- Ci sono ordinanze locali sul rumore o sulle feste sul lago o nelle sue vicinanze?
- Ci sono servizi di base nelle vicinanze e dove?
Assicurati che la casa sia progettata anche per l'uso invernale
Se vuoi utilizzare la casa in inverno, verifica come è riscaldata, quanto è buono l'isolamento termico e assicurati che la casa sia progettata per l'uso invernale in modo da essere comodi.
Quanto è importante la privacy
Più la proprietà è vicina all'acqua o alle principali zone di passeggio, il lungomare, più è facile che i passanti vedano la tua casa. Questo potrebbe non essere un problema, ma prima di acquistare un immobile è necessario pensare anche a questo aspetto per fare una scelta consapevole.
Proprietà direttamente sul lago - sono per lo più visibili dall'acqua, ma possono avere un porticciolo privato o l'accesso alla spiaggia del lago, oppure possono essere situate in una città meno turistica. Puoi scegliere una proprietà un po' più lontana dall'acqua, con un ampio giardino dove potrete avere una completa privacy ma godere comunque di una magnifica vista sul lago.
Trovate un agente immobiliare affidabile
Sia che tu stia acquistando o vendendo una casa sul lago, vorrai lavorare con un agente immobiliare di cui ti puoi fidare, che conosca bene la zona, che capisca i dettagli dell'acquisto di una proprietà sul lago, che abbia un'ottima conoscenza della legislazione locale e che preferibilmente parli la tua stessa lingua.
Fai una piccola ricerca e scegli, tra le opzioni preferite, l'agenzia con cui ti senti più a tuo agio a lavorare.
Perché affidarsi a un'agenzia piuttosto che agire da soli?
Quando fai un investimento importante in un immobile, volete che ti porti anni di divertimento e la consapevolezza di aver fatto la scelta giusta e un buon affare.
Le case sul lago sono di solito più difficili da trovare a un buon prezzo a causa dell'elevata domanda di tali proprietà. Con un agente immobiliare professionista, trovare una buona offerta è più facile e le possibilità di fare un buon affare sono molto più alte.
Il mercato immobiliare nei laghi del Nord Italia
L'Italia è nota per un gran numero di laghi, ma i più belli si trovano in Lombardia. Come ho scritto, i più famosi sono il Lago di Garda, il Lago di Como e il Lago Maggiore. Tutti si caratterizzano per le loro peculiarità e hanno sempre attirato celebrità e ricche famiglie italiane.
Il mercato immobiliare sui laghi italiani e la loro vicinanza a Milano, centro dello shopping, e alla Svizzera, con i suoi famosi casinò e le sue banche, continua ad affascinare le star della TV, della moda e dello sport, nonché gli uomini d'affari e le persone importanti.
Le proprietà di lusso sui laghi più famosi della Lombardia sono acquistate soprattutto da investitori stranieri.
Proprietà poco costose sui laghi
Non è un segreto che quanto più popolare è il lago, quanto più numerose sono le attrazioni e le infrastrutture che lo circondano - tanto più costosa sarà la proprietà su di esso. Vediamo quindi qualche location alternativa ed economica.
Lago d'Iseo
Il lago d'Iseo non è famoso come il lago di Como, il lago di Garda o il lago Maggiore, ma è comunque il più piccolo dei laghi italiani. Questo incantevole specchio d'acqua si trova tra le province di Bergamo e Brescia. Da segnalare l'isola lacustre più grande d'Europa, Montisola.
In estate il Lago d'Iseo è perfetto per praticare sport e in inverno si può godere delle piste da sci in Valcamonica, a soli 30 chilometri dal lago.
Lago di Varese
Il Lago di Varese si trova in provincia di Varese ed è uno degli oltre 10 laghi di origine glaciale che si trovano nella zona, come i laghi Maggiore, Ceresio, Verbano, Olona e Ticino.
Sulle sponde di questo lago si trovano nove comuni: Azzate, Bardello, Bodio-Lomnago, Biandronno, Bugujate, Galliate-Lombardo, Cazzago-Brabbia, Varese e Gavirate.
Sulle ville del lago fioriscono giardini all'italiana e all'inglese e lo stesso lago di Varese ha la forma di una scarpa.
Una nuova pista ciclabile permette di fare il giro dell'intero lago a piedi o in bicicletta.
Lago d'Idro
Il lago d'Idro si trova in provincia di Brescia, a 160 chilometri da Milano, ed è il primo lago naturale d'acqua dolce italiano regolato da una diga artificiale costruita negli anni Venti. Questo bacino viene utilizzato per la centrale idroelettrica di Carpenedo e per le opere di bonifica.
Poiché il lago si trova nelle Alpi italiane, qui si sviluppano attivamente mountain bike, sci di montagna, rafting, sport acquatici, immersioni, rafting ed escursioni. Può essere ventoso, quindi è un lago ideale per il windsurf.
Gli aeroporti internazionali più vicini sono quelli di Brescia, Verona, Venezia, Bergamo e Milano.
Lago di Garlate
Questo lago del nord Italia si trova in provincia di Lecco (Lombardia), a sud del Lago di Como e formato dal fiume Adda. Sulla sponda orientale del lago si trovano i comuni di Lecco e Vercurago, su quella occidentale Pescate, Olginate e Garlate.
Gli amanti della letteratura sanno che questo lago è uno dei luoghi citati nel racconto del famoso scrittore italiano Alessandro Manzoni, dove vivevano i suoi eroi Renzo e Lucia.
Lago di Pusiano e Annone
Tra le città di Como e Lecco si trovano due piccoli laghi, il Lago di Pusiano e il Lago di Annone.
Le piste ciclabili che attraversano i loro territori permettono di godere di magnifici paesaggi con la loro tipica flora e fauna.
In realtà, i laghi del Nord Italia sono numerosissimi, con più di 40 solo in Lombardia.