Quando una persona deve comprare casa, ha un timore inversamente proporzionale alle sue competenze giuridiche: meno conosce la legge, più ha paura che la transazione immobiliare possa avere una qualche problematica di natura legale.
Faccio l’agente immobiliare da anni e timori del genere li ho visti in praticamente tutti i clienti che ho gestito. Quello che invece pochi sanno è che c’è uno specifico professionista che può seguire i clienti sotto l’aspetto legale: l’avvocato immobiliarista.
In queste righe andremo a vedere chi è l’avvocato immobiliarista, quali sono le sue competenze e perché è utile la sua consulenza durante una transazione immobiliare.
Spoiler: io stessa faccio ricorso ai servizi di un avvocato immobiliarista a Milano e ogni volta imparo qualcosa di nuovo! E dire che ho assistito a tante transazioni, eppure…
Menu:
Chi è e cosa fa l’avvocato immobiliarista
Per quanto sia una figura sconosciuta ai più, possiamo dire che la definizione è facilmente intuibile: l’avvocato immobiliarista è un avvocato specializzato nel settore immobiliare, che quindi conosce ed è sempre aggiornato su tutte le normative e sull’evoluzione delle giurisprudenza inerente il campo degli immobili.
È una figura molto importante sia perché, ancora oggi, “la casa” è uno dei beni primari per l’italiano medio, sia perché il suo compito è quello di assistere i clienti sin dalle prime battute di una transazione immobiliare, verificando la correttezza della documentazione in campo e sollevando perplessità in caso di anomalie di vario genere.
Cos’è il diritto immobiliare?
Anche qui la definizione è di facile intuizione: il diritto immobiliare rappresenta l’insieme delle norme giuridiche che regolamentano tutte le operazioni relative agli immobili, dall’acquisizione alla vendita, passando per gestione, valorizzazione e dismissione.
L’aspetto interessante è che il diritto immobiliare fino a qualche anno fa non esisteva dal punto di vista accademico: solo oggi alcune università italiane promuovono corsi sull’argomento, ma affinché un avvocato immobiliarista possa definirsi tale deve affiancare agli studi accademici anche un percorso fatto di competenze acquisite sul campo.
Anche sul numero di anni di esperienza, fra l’altro, non c’è una norma specifica: tecnicamente anche dopo 6 mesi un legale potrebbe definirsi un avvocato immobiliarista, ma è indubbio che le vere competenze in materia hanno bisogno di anni per essere padroneggiate.
Quando è necessario un avvocato immobiliarista
Come ti ho già annunciato, io stessa mi avvalgo di un avvocato immobiliarista a Milano: dall’alto delle sue competenze, ritengo sia di grande aiuto.
Le numerose azioni in cui può intervenire l’avvocato immobiliarista possono dividersi in tre macro categorie: compravendita immobiliare, contenzioso immobiliare e due diligence.
Vediamole assieme.
1] Compravendita immobiliare
Dal punto di vista statistico, l’avvocato immobiliarista viene interpellato maggiormente per la buona riuscita di transazioni immobiliari fra privati.
Hai una casa a Milano? Vendila agli stranieri!
Contattami subito
...anzi SUBITISSIMO!
Superata la verifica documentale, l’avvocato immobiliarista può redigere in prima persona l’offerta irrevocabile d’acquisto e/o il contratto preliminare.
2] Contenzioso immobiliare
La consulenza sulle trattative immobiliari ha le sue difficoltà, ma quando ci sono un compratore e un venditore che hanno interesse a chiudere l’accordo, alla fine la soluzione si trova sempre.
Lì dove l’avvocato immobiliarista deve mettere in campo tutte le sue competenze per redimere situazioni spinose è nei contenziosi immobiliari. Nella quasi totalità dei casi nel contenzioso immobiliare ci sono due o più soggetti che si contendono il diritto di godimento nell’immobile. Rientrano in questa categoria:
- Sfratti
- Occupazioni abusive
- Azioni cautelari e possessorie
- Problematiche relative a contratti non registrati
In tutte queste casistiche l’avvocato immobiliarista, a seconda del soggetto che ne richiede l’assistenza, mette in campo le sue competenze, affinché il suo cliente eserciti il suo diritto sull’immobile.
Giusto per fare un esempio su un argomento che abbiamo trattato in articoli precedenti: nelle procedure di pignoramento immobiliare l’avvocato immobiliarista entra in scena sin da subito, a partire dalle prime lettere di diffida nei confronti del soggetto “pignorato”.
3] Cos’è una Due Diligence immobiliare
Dal punto di vista pratico, nel settore immobiliare si sente parlare di due diligence immobiliare quasi esclusivamente quando in ballo ci sono immobili appartenenti a soggetti giuridici: tuttavia, per definizione la due diligence non è altro che un’indagine approfondita sullo stato di una o più unità immobiliari, sia sul fronte tecnico che su quello documentale.
L’immobile oggetto di una due diligence viene valutato in primis sotto l’aspetto legale, e vanno quindi sotto la lente d’ingrandimento dell’avvocato immobiliarista visure catastali, atti di provenienza, contratti di locazioni, ipoteche giudiziali e così via.
La seconda verifica è di tipo tecnico e progettuale: in soldoni, si verifica che la planimetria depositata in Catasto sia corrispondente alla realtà e che quindi non vi siano abusi edilizi; inoltre, si verifica “lo stato di salute” dell’immobile, considerando la convenienza e/o la necessità di intervenire con lavori di ristrutturazione.
L’analisi finale è quella di natura economica, dove si stima una valutazione dell’immobile e se ne evidenziano le eventuali potenzialità rispetto alla zona dov’è collocato.
Stai per comprare casa e vuoi sapere il suo valore reale?
Scrivimi subito... con il servizio "Rogiti in chiaro" riceverai i rogiti notarili di immobili venduti nello stesso palazzo!
La Due Diligence è la procedura richiesta prevalentemente dalle società giuridiche per valutare la dismissione di patrimoni immobiliari o, d’altra parte, di investimenti in immobili.
Come scegliere un avvocato immobiliarista a Milano?
Chiariti tutti i campi d’azione su cui può intervenire un avvocato immobiliarista, se sei arrivato a questo punto dell’articolo avrai sicuramente compreso l’importanza di questo professionista.
A questo punto, però, arriva un interrogativo ovvio: come scegliere un avvocato immobiliarista qui a Milano?
La domanda in effetti non è banale proprio perché, non essendoci un chiaro percorso accademico o un albo specifico, qualsiasi legale potrebbe millantare (anche in buona fede, magari) esperienza in campo immobiliare.
In linea generale, per scegliere un avvocato immobiliarista occorre dare un’occhiata al curriculum, magari verificando anche le effettive esperienze maturate nel campo.
Tanto per fare un esempio,
nella nostra agenzia abbiamo scelto un avvocato immobiliarista che non solo ha tanti anni di esperienza alle spalle, ma che addirittura tiene corsi per la FIAIP [1] (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), quindi dal nostro punto di vista è la massima autorità in materia.
Dove trovare un avvocato immobiliarista Milano?
Altro interrogativo interessante e importante, soprattutto per chi non saprebbe neanche da dove cominciare per ricercare un bravo avvocato immobiliarista.
Il primo consiglio è quello di rivolgersi direttamente all’Ordine degli Avvocati di Milano [2]: questa istituzione offre numerosi servizi ai cittadini, ed è quindi in grado anche di fornire una lista di professionisti in ambito immobiliare.
Il secondo metodo è ancora più semplice: cercare sul web negli appositi portali online, verificando anche le recensioni fornite dagli altri clienti.
Il terzo metodo, infine, ci vede protagonisti: se ti serve un bravo avvocato immobiliarista puoi chiedere consiglio direttamente qui da noi in agenzia, saremo ben felici di poterti aiutare.
Conclusioni
L’avvocato immobiliarista è un professionista a mio avviso indispensabile per la buona riuscita di una transazione immobiliare. Che tu sia un venditore o un acquirente, o se devi far valere i tuoi diritti un contenzioso immobiliare, un professionista che conosca la legge serve come il pane.
In Italia milioni di case sono purtroppo manchevoli sotto l’aspetto documentale, e nella mia professione mi è capitato ahimè di vedere persone investire i risparmi di una vita in un immobile che, a causa di beghe legali pregresse, è diventato una condanna anziché la casa in cui vivere serenamente.
Se non vuoi correre rischi, quindi, affidati a un bravo avvocato immobiliarista e potrai dormire sonni tranquilli.
Sono Elena Manzhos: mamma di due bellissimi figli, moglie e agente immobiliare da oltre 10 anni. Francamente, non so cosa sia più difficile. Più di 15 anni fa mi sono trasferita in Italia dall’est europa, dove insegnavo inglese. Ho sempre avuto la passione per le case; da bambina per la casa della Barbie, ora da professionista immobiliare per gli immobili lussuosi.
Fiaip,
Linkedin,
Instagram,
Facebook.