Se hai una seconda casa da vendere, magari di prestigio, oppure un appartamento al mare, o ancora tu voglia cedere una azienda, ti consiglio caldamente di leggere questo articolo.
Magari è da tanto che stai cercando di vendere al giusto valore il tuo immobile, ma con scarso risultato ...
… ebbene, noi ti proponiamo di allargare il tuo orizzonte e di iniziare a guardare oltre confine
anzi
molti chilometri oltre confine, perché a qualche migliaio di chilometri da noi c'è
una fila di potenziali compratori: i russi.
E bada bene che non importa se tu sei un privato, un costruttore o un'agenzia, la possibilità di vendere ai russi è concreta ed è alla portata di tutti.
Forza, leggi e scoprirai come vendere il tuo immobile ai russi.
- Chi sono i compratori russi
- Perché i russi comprano casa in Italia
- Quali case cercano i russi?
- Come vendere una azienda, attività o business ai russi?
- Vendere casa ai russi: strategia passo-dopo-passo
- LuxuryVillaItaly: agenzia immobiliare specializzata nella vendita ai russi
- Come pubblicare gli annunci immobiliari per vendere ai russi
1. Chi sono i compratori russi
Forse non ci hai pensato seriamente, o forse non te ne sei accorto, ma ormai
da una decina di anni i russi sono praticamente di casa in Italia.
Non credere che prendano l'aereo solo per venire da noi in tempo di saldi a fare incetta di capi firmati, o che si limitino a sdraiarsi al sole delle nostre spiagge.
No, non funziona così!
Diciamo che queste cose succedevano fino a 10-15 anni fa.
All'inizio, e qui stiamo parlando degli anni Novanta, era stata Rimini a stupire quando si scoprì che il suo aeroporto, durante i mesi estivi, vedeva atterrare diversi voli charter provenienti dalla Russia. Addirittura ne parlarono i Tg (nelle notizie di costume) presentando il fatto come una curiosità, visto che i russi, prima di allora, raramente avevano varcato i loro confini per turismo.
Ora però le cose vanno diversamente, non ci meravigliamo più nell'incontrare turisti russi in giro per il nostro Bel Paese.
però …
forse molti di noi non si sono resi conto che adesso i russi non si accontentano più di venire da noi per le vacanze o per una toccata e fuga in tempo di saldi: ora i russi comprano casa in Italia.
Lo sappiamo tutti … questa non è una novità dell'ultim'ora.
Si tratta di una realtà che è andata crescendo nel tempo e se prima erano solo i magnati del petrolio russo che erano in grado di acquistare una casa all'estero (possibilmente extra lusso),
adesso anche la ricca borghesia può permettersi di comprare una casa vacanze e l'Italia è divenuta una sorta di terra di conquista.
2. Perché i russi comprano casa in Italia?
Che il nostro paese abbia vissuto una terribile crisi economica e che stia ancora sperimentando quanto sia difficile uscirne, penso che sia evidente.
Soprattutto il settore immobiliare, cioè la compravendita di immobili, ha subito una débacle che sarebbe stato impossibile immaginare una decina di anni fa.
Molti italiani si sono ritrovati costretti a vendere casa perché non più in grado di sostenere le rate del mutuo, o perché avevano bisogno di rendere liquido il loro patrimonio.
Però, come dice la legge base dell'economia:
il prezzo di un bene diminuisce all'aumentare dell'offerta
e quindi i prezzi degli immobili in Italia sono scesi divenendo quasi alla portata di tutti.
Sai perché dico
quasi?
Perché
gli immobili sono divenuti alla portata solo di chi aveva denaro cash sufficiente per comprarli (per un certo periodo niente mutui, le banche hanno praticamente smesso di concederli).
E quindi?
Quindi le case in vendita sono rimaste sul mercato per anni con conseguente abbassamento dei prezzi ed ecco allora farsi avanti gli stranieri.
Eh già, tedeschi, americani, inglesi e stranieri di qualsiasi altra nazionalità, non potevano non fiutare l'affare.
Le case venivano, e vengono, ancora vendute a prezzi convenieinti e i russi, al pari degli altri stranieri, hanno capito che un acquisto immobiliare in terra italiana poteva rivelarsi un ottimo investimento.
Se prima preferivano mete come la Spagna o la Costa Azzurra, ecco che l'Italia è diventata un sogno realizzabile.
Vuoi pubblicare il tuo annuncio immobiliare e raggiungere VELOCEMENTE una clientela straniera [selezionata ed esclusiva]?
Prepara foto, descrizione e clicca qui per pubblicare
Certo,
a nostro favore giocano alcuni fattori di primaria importanza.
Intanto godiamo di un
clima temperato, che non somiglia certo a quello russo e poi abbiamo una varietà di paesaggi meravigliosi che francesi, spagnoli e chiunque altro li può solo sognare.
Pensaci un attimo:
- quale altro paese può vantare oltre 7.000 chilometri di coste con lidi di ogni tipo, dalle lunghe distese sabbiose fino alle calette nascoste?
- chi ha dei laghi prealpini che si propongono con riviere che già in passato avevano ammaliato i ricconi di mezzo mondo?
- chi ha la più vasta estensione di aree montane attrezzate per praticare gli sport invernali?
- chi può vantare un patrimonio culturale e storico ricco come quello italiano con le sue città d'arte, i borghi, i siti archeologici?
- chi ha il maggior numero di siti Unesco al mondo?
- chi ha una gastronomia così ricca e gustosa?
Nè francesi, nè spagnoli, nè greci possono tenere il passo con noi e i russi l'hanno capito, tanto più che amano persino la nostra musica.
Celentano, Al Bano e Romina, i Ricchi e i Poveri, Toto Cutugno, Pupo, Riccardo Fogli, sono amatissimi sulle sponde del Don, le radio trasmettono le loro canzoni e i loro concerti (e sono davvero molti quelli che si tengono) vanno sempre tutti esauriti.
Chissà, forse sono stati proprio i nostri cantanti i primi ambasciatori d'Italia in Russia.
Va beh, comunque sia un dato è assodato:
SEMPRE PIU' RUSSI COMPRANO CASA IN ITALIA
3. Quali case cercano i russi in Italia?
Indipendentemente che si tratti di vendere o affittare case vacanze,
i russi preferiscono le case di un certo prestigio, se parliamo della ricca borghesia, mentre le classi sociali di un livello superiore (per intenderci imprenditori di successo, top manager e politici) quelli puntano più in alto con ville di grande prestigio, palazzi, casali e magari anche castelli.
E dove comprano casa i russi?
Nella maggior parte dei casi sono alla ricerca di immobili nelle zone più turistiche del nostro Bel Paese:
Sardegna (in particolare Costa Smeralda),
Liguria (Sanremo, Santa Margherita Ligure, Portofino),
Toscana (Forte dei Marmi),
Lombardia (lago di Como, Garda e Maggiore), ma non disdegnano la Riviera Romagnola, le Dolomiti, la zona di Napoli e la Calabria (soluzione low-cost).
In generale i russi sono alla ricerca del mare, che tanto manca nel loro paese e pertanto vogliono comprare case al mare.
Le case preferite dai russi
Molti orientano la loro ricerca verso
grandi ville di lusso pieds dans l’eau, un francesismo per gli immobili affacciati direttamente sul mare o sul lago, oppure verso
prestigiosi attici, o immobili nuovi ben rifiniti e dotati di grande giardino per garantire una certa privacy.
L’investimento è sempre di qualche milione di euro, fino ad arrivare alle decine di milioni per le ville più esclusive della Costa Smeralda.
E la borghesia?
Beh, loro si accontentano di molto meno. A loro basta la classica casa delle vacanze, quindi bilocali o trilocali, possibilmente davanti al mare e mettono a disposizione un budget che si aggira attorno ai 300.000 euro.
Come già scritto,
gli immobili più richiesti sono case al mare o al lago, visto che agli investitori russi piacciono molto.
Attenzione: devono essere immobili perfettamente ristrutturati o nuovi e devono presentare sia ampi spazi interni che esterni.
Sono in buon numero anche le richieste che riceviamo per ville in campagna, case in montagna e appartamenti lussuosi nelle grandi città, soprattutto a Milano.
Qualche esempio?
- Lago di Como: villa pieds dans l'eau con piscina. Budget 15-25 mil. di euro.
- Lago di Como: ampio appartamento min 150 mq acquistabile dal costruttore con vista lago. Budget 2 mil. di euro.
- Lago di Garda: villa in stile moderno "vetro e acciaio inox" perfettamente ristrutturata con vista lago. Budget 4 mil. di euro.
- Santa Margherita Ligure: appartamento ristrutturato in stile moderno, con 3 camere letto, bella vista mare, spiaggia raggiungibile a piedi. Budget: fino a 3 mil. di euro.
- Toscana: appartamento con 3 camere letto in residence con parco giochi per bimbi, possibilmente piscina, mare raggiungibile a piedi. Budget: fino a 1 mil. di euro.
- Toscana: villa di prestigio con parco di almeno 1 ettaro confinante con mare. Budget: 10 mil. di euro.
- Milano: attico in zona parco Sempione di 200-250 mq con minimo 3 camere da letto e terrazzo su ultimo piano. Budget: 2-2,5 mil. di euro.
- Milano: bilocale per studenti budget 500.000 euro zona università Bocconi.
- Milano: villa con 6 camere da letto in zona Buonarroti. Condizioni perfette. Budget fino a 10 mil. di euro. Richieste urgenti
Se ti ritrovi con uno di questi immobili e hai intenzione di vendere, non esitare a contattarci!
Vuoi pubblicare il tuo annuncio immobiliare e raggiungere VELOCEMENTE una clientela straniera [selezionata ed esclusiva]?
Prepara foto, descrizione e clicca qui per pubblicare
4. Come vendere una azienda, attività o business ai russi
I russi non comprano solo case.
Se hai un'attività che vuoi cedere perché hai deciso di dedicarti ad altro, oppure perché ritieni che sia giunto per te il tempo del riposo e del relax dopo tanti anni di lavoro, ebbene sappi che
gli investitori russi possono essere gli acquirenti giusti.
- Ma come - ti chiederai - non andavano alla ricerca solo di seconde case al mare, in montagna, al lago o nelle metropoli italiche?
Sì, le seconde case sono il loro grande amore e lo sono ancora, ma con il passare degli anni anche la visione che i russi hanno dell'Italia è andata mutando. Anzi sarebbe meglio dire che hanno imparato a conoscere molto di più il nostro paese e ad apprezzarlo non solo come terra di vacanze, ma anche come un luogo dove intraprendere un'attività redditizia.
Eh sì, con i russi e i loro investimenti in Italia siamo giunti alla fase 3.
Vediamo di essere più chiari.
La
fase 1 si è registrata quando i russi hanno iniziato a mostrare interesse per il nostro paese come luogo di vacanze, ed ecco quindi le tante richieste per affittare ville e case in località turistiche VIP come Forte dei Marmi.
Poi è venuta la
fase 2 con gli acquisti nei centri turistici più "in", soprattutto in Costa Smeralda ed eccoci finalmente alla
fase 3 in cui l'interesse per l'Italia si è allargato anche verso le attività commerciali.
Per farla semplice: i russi hanno capito che in Italia possono acquistare attività medio-piccole con un elevato know-how e ... a buon prezzo!
E cosa cercano?
Se gli oligarchi hanno comprato la maggioranza delle azioni di grandi gruppi, oppure hotel prestigiosi, i ricchi borghesi preferiscono delle attività commerciali e in particolare bar, hotel, ristoranti, bed and breakfast, agriturismi o al massimo aziende agricole, ma con
produzioni di prestigio.
Vuoi vendere un'azienda agricola ai russi, dedicata alla coltivazione e alla trasformazione di prodotti italiani riconosciuti in tutto il mondo?
Bene! Ai russi interessano aziende che producono le eccellenze italiane!
Quindi aziende vinicole in primis (tutti conosciamo bene la passione russa per la bevanda di Bacco), senza però disdegnare anche aziende con annessi caseifici, oppure oleifici giusto per farti qualche esempio.
Se poi ti chiedessi come mai la preferenza dei russi si orienti soprattutto verso strutture ricettive e attività ad esse legate come i caffè e i ristoranti, la risposta non può che essere solo una:
puntano sul turismo.
Non potrebbe essere altrimenti!
Nel nostro paese uno dei pochi settori che non conosce crisi è proprio il turismo.
Perché i russi vogliono acquistare un business in Italia?
Sicuramente ti sei posto questa domanda, visto che anche tu sai quale sia la nostra burocrazia e quante e quali siano le scadenze che devono rispettare coloro che intraprendono un'attività imprenditoriale.
Ebbene i motivi sono diversi, vediamoli.
- la Russia è un paese in crescita, ma vi sono alcuni elementi destabilizzanti, come i conflitti con l'Ucraina, il coinvolgimento delle truppe nel Medio Oriente, gli attriti con gli USA, per tanto è bene non investire tutti i capitali in Russia, ma investirne anche una parte all'estero;
- con un'attività in Italia, gli utili vengono riscossi in euro, una moneta stabile ed economicamente forte, tutto il contrario del rublo, valuta non apprezzata e che subisce notevoli oscillazioni di valore;
- l'Italia viene considerata un paese di prestigio e il possedere un business nel nostro paese costituisce un vero e proprio status symbol;
- acquistare un business in Italia consente di ottenere il permesso di soggiorno;
- infine tutti sappiamo che il nostro paese vive una crisi economica e creditizia, quindi le attività in vendita si possono acquistare a prezzi davvero convenienti.
5. Vendere casa ai russi: strategia passo-dopo-passo
Prima di capire come vendere ai russi, vediamo di analizzare come i russi cercano casa nei siti, forum.
Il modo di cercare casa è piuttosto diverso da quello adottato da noi.
Intanto per incominciare non crederai che l’oligarca di turno vada lui in persona presso un'agenzia immobiliare, oppure si metta a spulciare gli annunci di vendita?
Ovviamente delega qualcuno e quel qualcuno può essere la sua segretaria personale o il suo factotum, ma comunque una persona di cui si fidi.
Il piccolo imprenditore, o comunque chi appartiene a una classe sociale un gradino più in basso,
ricerca tramite il web, oppure si rivolge direttamente a un'agenzia immobiliare russa.
E qui cominciano un po' di problemi.
ATTENZIONE: la ricerca viene effettuata in lingua russa e nel 75% dei casi non si usa Google!
L'italiano non è certo una lingua che si studia nelle scuole russe.
Вы говорите по-русски?
ovvero … “
Lei parla russo?”
Penso di no.
Quindi, anche se hai pubblicato degli annunci di vendita per la tua casa al mare, in montagna, al lago o in una città d'arte, probabilmente non hai provveduto a tradurli in russo.
Risultato: il vasto mercato dei potenziali compratori russi ti viene precluso.
Vuoi pubblicare il tuo annuncio immobiliare e raggiungere VELOCEMENTE una clientela straniera [selezionata ed esclusiva]?
Prepara foto, descrizione e clicca qui per pubblicare
Come i russi utilizzano internet
Lo sai che i russi hanno un modo diverso di approcciarsi alla rete?
Che vuoi fare, sono diversi, molto diversi da noi e dal mondo occidentale in genere, sia per storia che per cultura e dunque non operano ricerche sul web nello stesso modo nostro.
Non ci credi?
Ebbene, allora è il caso che tu sappia che:
- i russi non fanno lo stesso uso che facciamo noi di Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Solo il 24% della popolazione russa usa Google; tutti gli altri usano Yandex!
- Facebook non è il social più cliccato, figura solo al 4° posto.
Come avrai capito, per vendere ai russi non puoi adottare gli stessi metodi che utilizzi per trovare dei compratori italiani.
Certo puoi tradurre i tuoi annunci in un russo perfetto, con tutte le difficoltà del caso per trovare un ottimo traduttore, e poi arricchirli con bellissime immagini, ma dove li pubblichi per fare in modo che vengano letti e presi in considerazione?
No, decisamente così non va.
Quello di cui hai bisogno è di affidarti ad esperti che conoscano profondamente la mentalità russa, che sappiano utilizzare i giusti strumenti di marketing e che conoscano i siti ideali per pubblicare e pubblicizzare gli annunci.
In una parola:
tu hai bisogno di noi!
6. LuxuryVillaItaly: agenzia immobiliare specilizzata nella vendita agli stranieri
Noi siamo
LuxuryVillaItaly, l’agenzia immobiliare, regolarmente iscritta alla CCIAA di Milano, specializzata proprio nel vendere immobili di prestigio a stranieri ... ed in particolare ai russi.
Il nostro team è composto da agenti di intermediazione immobiliare bilingue (russo-italiano) con patentino italiano e preparazione specifica riguardo il mercato russo.
Siamo dunque un gruppo di professionisti e
la nostra missione è promuovere la vendita dei tuoi immobili sul mercato russo.
Perché dovresti scegliere noi?
Capiamo benissimo che il fatto di presentarci come super esperti del mercato russo potrebbe lasciarti qualche dubbio. In fin dei conti non ci conosci, quindi eccoti qualche informazione su di noi.
- Abbiamo investito molto nel posizionamento naturale del nostro portale www.luxuryvillaitaly.ru sui motori di ricerca in Russia.
- Abbiamo sviluppato campagne pubblicitarie specifiche che ci permettono di apparire tra i primi 3 risultati nei motori di ricerca.
- Abbiamo siglato contratti di collaborazione con i più importanti portali immobiliari russi, che ci garantiscono di raggiungere una vasta e qualificata platea di potenziali compratori.
7. Come pubblicare gli annunci immobiliari per vendere ai russi
Se sei un privato, un costruttore o un’agenzia immobiliare in Italia, puoi pubblicare i tuoi annunci immobiliari sul nostro portale
LuxuryVillaItaly, che tratta esclusivamente la vendita di immobili di prestigio ai russi.
Innanzitutto è il caso che tu sappia che LuxuryVillaItaly è composto da due siti differenti, proprio perché la nostra promozione degli annunci immobiliari vuole essere a 360 gradi. Abbiamo quindi:
- www.luxuryvillaitaly.ru (.ru), che è solo in lingua russa e interamente dedicato alla vendita di immobili di prestigio ai russi.
- www.luxuryvillaitaly.com (.com) è in italiano ed inglese ed è specializzato nell'acquisizione di immobili lussuosi per una clientela selezionata.
La vendita di immobili di prestigio richiede a volte molta riservatezza.
Se, per motivi di privacy, desideri proporre più discretamente la vendita del tuo immobile ai russi, hai la possibilità di pubblicare il tuo annuncio di vendita immobiliare solo in lingua russa.
In questo modo il tuo annuncio non sarà letto dagli italiani!
Come collaboriamo con le agenzie immobiliari
I nostri servizi sono indirizzati non solo ai privati e ai costruttori, ma anche alle agenzie, rispettando però le nostre linee guida che ci impongono di:
- collaborare solo con agenzie immobiliari regolarmente iscritte;
- prendere in considerazione solo immobili di prestigio corredati di foto professionali;
- scegliere i colleghi che abbiano un rapporto diretto con la proprietà (le catene di agenti non fanno per noi).
Gli annunci vengono inseriti dal nostro personale, che penserà anche alla traduzione in russo.
Vuoi pubblicare il tuo annuncio immobiliare e raggiungere VELOCEMENTE una clientela straniera [selezionata ed esclusiva]?
Prepara foto, descrizione e clicca qui per pubblicare