Se acquistare casa fosse di moda, comprare un appartamento a Milano sarebbe il “trend” di questi ultimi anni.
Acquistare un immobile nel capoluogo meneghino è il sogno di milioni di persone che vogliono mettere radici in quel di Milano per avere al tempo stesso grandi soddisfazioni professionali e una vita sociale piena.
Poiché comprare casa a Milano non è mai una cosa semplice, sia per la quantità di immobili offerti, sia per i prezzi oggettivamente importanti, ho pensato di fare una breve guida con qualche consiglio pratico sul tema.
Menu:
Scegliere il quartiere giusto
Nell’ambito del settore immobiliare si usa molto un’espressione di origine americana, che tradotta in italiano suona più o meno così: “dimmi chi sono i tuoi vicini e ti dirò quanto vale casa tua”.
Quest’espressione mi è sempre piaciuta e se sostituisci il concetto di “vicino” con quello di “quartiere” esprime perfettamente l’importanza dello scegliere il luogo giusto dove vivere.
Allora, qual è il quartiere migliore di Milano?
A questa domanda non posso rispondere in maniera univoca, perché la risposta varia a seconda delle esigenze del singolo.
In generale, ti consiglio di scegliere il quartiere sulla base della famosa regola “Milano in 15 minuti”: il luogo di lavoro, il supermercato, la palestra, il parco e tutti i servizi di cui una persona necessita devono poter essere raggiunti in massimo un quarto d’ora, altrimenti meglio abitare altrove.
Grazie alla qualità del trasporto pubblico milanese, posso dire che è sufficiente avere una fermata della metro a massimo 500 metri da casa per poter avere praticamente tutto a meno di 15 minuti di distanza.
Stai per comprare casa e vuoi sapere il suo valore reale?
Scrivimi subito... con il servizio "Rogiti in chiaro" riceverai i rogiti notarili di immobili venduti nello stesso palazzo!
Le zone migliori dove comprare casa
Per rispondere al quesito che pone il paragrafo parto da un “apparente off topic”: se devi acquistare un prodotto qualsiasi, che sia un capo di abbigliamento o una suppellettile per casa, lo preferisci nuovo di zecca o di seconda mano?
E’ evidente che sceglieresti il prodotto nuovo tutta la vita (se opti comunque per l’usato la tua passione per il vintage sta assumendo condizioni patologiche).
Trasliamo ora questo concetto nel settore immobiliare: fra un quartiere vecchio e obsoleto e uno che sta subendo un processo di riqualificazione che lo porterà a essere più green e a misura di cittadino, è evidente che il secondo ha un fascino maggiore.
È per questo motivo che i quartieri attraversati dalla Linea Blu della metropolitana di Milano (detta anche M4) stanno ricevendo un processo di rivalutazione ambizioso; altri quartieri invece rappresentano il “futuro residenziale milanese”: zona Farini, Cascina Merlata, Porta Romana, Mind, SeiMilano, Porta Nuova, Porta Genova e molti altri sono i quartieri in cui fiondarsi già da oggi.
A questo punto della narrazione dovrei elencare anche i quartieri da evitare per l’acquisto di una casa, ma temo di doverti deludere affermando che a mio avviso a Milano non ci sono quartieri da sconsigliare.
Che questa mia “non scelta” sia influenzata dal mio ormai viscerale “campanilismo meneghino” è innegabile, ma la realtà è che pure i quartieri più periferici e abbandonati a sé stessi, hanno comunque un potenziale enorme, e per la tendenza all’espansione tipica di Milano presto anche le zone più disagiate diventeranno nevralgiche.
Prezzi medi delle case a Milano
In quest’ultimo periodo ho visto tantissimi servizi del telegiornale sul prezzo medio delle case a Milano, anche più degli intramontabili “nelle ore calde d’estate bevete tanta acqua, mangiate frutta e non fate uscire gli anziani”, il che è dire.
Che Milano abbia i prezzi medi delle case più alti in tutta Italia è un dato di fatto.
Attualmente il prezzo medio di una casa a Milano è 4.727 euro al metro quadro. Se vuoi conoscere i prezzi medi suddivisi per quartieri, ti consiglio questo articolo:
Prezzi al metro quadro a Milano.
È un ulteriore dato di fatto che i prezzi a Milano sono cresciuti vertiginosamente dal 2015 a oggi, dove la media era di poco superiore ai 3500 euro a mq.
Ennesimo dato di fatto: in questi anni, fra crisi del settore immobiliare e pandemia da Covid-19, Milano è l’unica città d’Italia che ha visto i prezzi delle case crescere, mentre in altre zone, quando va bene, i prezzi sono rimasti invariati.
Su questi dati in molti gridano allo scandalo, alcuni parlano di “lobby del settore immobiliare”, altri parlano di complotti (quest’ultimi non mancano mai). Nessuno però che si chieda in maniera asettica, senza pregiudizi, il perché di questo trend di crescita per il capoluogo meneghino.
L’ho già ribadito in altri articoli, ma “repetita iuvant”: questi prezzi top riflettono la qualità top di Milano, che attira investitori da tutto il mondo e che rappresenta la porta principale della finanza italiana con uno sguardo verso l’Europa.
Anche questo è un fatto!
Consigli per acquistare casa a Milano
Riassunto in precedenza il contesto immobiliare di Milano, possiamo adesso passare alla pratica, vedendo quali sono i consigli più importanti da seguire per fare un buon affare acquistando casa a Milano.
Poniamo che tu abbia già messo gli occhi su un delizioso appartamento: come capire se conviene acquistarlo o meno?
Valuta l’investimento a lungo termine
Anche se stai acquistando la tua prima casa, e quindi si tratta di un bene su cui non vuoi speculare, non significa che tu debba buttare i tuoi soldi dalla finestra.
Visto che si tratta comunque di un’uscita di cassa importante, la prima cosa che dovresti chiederti è:
- Fra 10 anni quanto varrà questa casa?
- La zona dove sorge l’appartamento è destinata al degrado o è invece sarà il “salotto buono milanese”?
Investire ad esempio in un quartiere di recente riqualificazione è sicuramente un ottimo affare, così come comprare oggi casa in zone dove la riqualificazione partirà a breve significa acquistare un immobile il cui valore è destinato a crescere da qui a qualche anno.
Stai per comprare casa e vuoi sapere il suo valore reale?
Scrivimi subito... con il servizio "Rogiti in chiaro" riceverai i rogiti notarili di immobili venduti nello stesso palazzo!
Caratteristiche da valutare in un immobile
Quando metterai piede per la prima volta nella casa che sei interessato ad acquistare, bada allo stato delle finiture interne: migliori saranno le condizioni, minori saranno le spese di un’eventuale ristrutturazione. Nello specifico controlla le condizioni di:
- Pavimenti
- Infissi
- Serramenti
- Impianto elettrico
- Impianto idraulico
Consultando poi l’Attestato di Prestazione Energetica dell’appartamento, verifica la classe energetica: peggiore sarà la classe energetica, maggiori saranno le spese che dovrai sostenere per riscaldamento in inverno e refrigerio in estate.
Quantifica anche le spese che esulano dall’acquisto dell’immobile, come:
Se l’appartamento che hai scelto superasse brillantemente tutte queste tue verifiche, ti resterebbe solo il controllo finale, ovvero quel “Milano in 15 minuti” che abbiamo citato in precedenza: se lavoro, scuola, palestra e tutti i servizi che ti interessano sono a meno di quarto d’ora è la casa che fa per te.
Fai valutare la casa da esperti
Nella mia professione ho visto persone di rara intelligenza e giudizio che, al momento di voler acquistare casa, sbagliano in maniera grossolana la valutazione dell’immobile.
Che un neofita possa sbagliare una valutazione è assolutamente normale perché, pur analizzando con attenzione i pro e i contro dell’immobile, se con quell’appartamento è scattato il colpo di fulmine finirai sempre per sopravvalutarlo.
Prima di acquistare casa, quindi, l’ideale è farla valutare da un soggetto terzo, un professionista che ti dica chiaramente se quello che chiede il venditore è troppo o (magari) poco.
La descrizione appena fatta calza a pennello al nostro servizio “
Rogiti in Chiaro”:
i nostri esperti fanno una valutazione dell’immobile consultando i rogiti pregressi della casa in oggetto, ove presenti, e di quelle omologhe nel medesimo condominio, fornendoti quindi una valutazione assolutamente corrispondente alla realtà.
Una volta capito il valore dell’immobile, e quando hai finalmente trovato l’accordo con il venditore sulla base delle informazioni che hai ricevuto, dovrai ovviamente pensare al pagamento.
Qualora necessitassi di un mutuo per acquistare casa, non limitarti ad affidarti alla prima banca che ti viene in mente, perché non è detto che questa ti riservi l’offerta migliore possibile.
In questo caso il consiglio è di rivolgerti ad appositi broker, come ad esempio Auxilia [1], che compara una quantità elevatissima di mutui e ti propone quello più adatto alle tue esigenze.
Sono Elena Manzhos: mamma di due bellissimi figli, moglie e agente immobiliare da oltre 10 anni. Francamente, non so cosa sia più difficile. Più di 15 anni fa mi sono trasferita in Italia dall’est europa, dove insegnavo inglese. Ho sempre avuto la passione per le case; da bambina per la casa della Barbie, ora da professionista immobiliare per gli immobili lussuosi.
Fiaip,
Linkedin,
Instagram,
Facebook.